La storia dell’Armagnac è lunga, nobile e ricca di fascino. Storicamente la produzione e l’uso di questa acquavite risale alla prima metà del 1400, quindi addirittura più antica della lavorazione del Cognac che risale al 1600. L’Armagnac già da allora veniva esportato in tutto il Nord Europa e specialmente in Olanda dove veniva usato anche per miscelare il vino locale. Per la legge per l’Armagnac è sufficiente un invecchiamento di un anno, ma per le acquaviti più pregiate l’invecchiamento deve essere di almeno tre anni, fino ad arrivare a 40 anni, dove si raggiunge la massima esaltazione del gusto e degli aromi. Dopo di che si ha un decadimento dell’alcool ed  il liquore diventa più dolce.
L’Armagnac si ottiene dalla distillazione di vini bianchi. I vitigni utilizzati per produrlo sono, l’Ugni Blanc, il Folle Blanche e il Colombari che provengono della Guascogna situata nella zona sud-ovest della Francia.
La zona è suddivisa in tre regioni il Bas Armagnac, l’Haut Armagnac e Tènaréze, zone delimitate anch’esse nel 1909, come per il Cognac, dalla "carta dei cru". Nella zona del Bas-Armagnac, anche conosciuta come zona dell’Armagnac nero, per l’abbondanza di foglie di rovere, troviamo un terreno argilloso che rende le acquaviti prodotte in questa zona le più pregiate. L’acquavite avrà una profumazione inconfondibile dal gusto più morbido. La zona del Tènaréze ha la particolarità di avere un terreno più calcareo e l’acquavite prodotta in questa zona ha un caratteristico profumo di violetta che pur essendo considerato dai puristi un'imperferzione è delizioso!

Anche nell’Haut-Armagnac troviamo un terreno più calcareo e si produce un’acquavite di buona qualità ma meno pregiata, rispetto al Bas-Armagnac. Per ottenere un grande Armagnac si distillano i vini dell’annata, poi viene fatto invecchiare in botti di rovere. Su una bottiglia di Armagnac potete trovare queste scritte, che specificano il periodo di invecchiamento: Trois Etoiles, (tre stelle)  almeno 1 anno; VS, XXX, almeno 2 anni ; VSOP Réserve, almeno 5 anni ; XO, Napoléon, Extra, Vieille Réserve, almeno 6 anni; Hors d’age, almeno 10.

L’Armagnac e il Bas-Armagnac sono il risultato di una distillazione lenta e continua. La distillazione è generalmente effettuata con l’alambicco detto “armagnacais” cioè continuo “à jet continu”. Il distillato scende dall’alambicco intorno ai 70° alcool per passare direttamente nei fusti di rovere dove riposerà per lunghi anni prima di essere immesso al consumo a gradazioni che variano dai 40 gradi a gradazioni piene di 55/57 gradi.