Le Ragnaie è un'azienda che si sta affermando tra le migliori della denominazione. Hanno terreni in tre zone differenti; "Le Ragnaie" nella zona centrale di Montalcino che vanta i vigneti più elevati di tutto il comprensorio, "Petroso" lungo la strada di Scarnacuoia a ridosso del paese di Montalcino che è una della zone a più antica vocazione vinicola e "Castelnuovo dell'Abate" nella parte sud est del comprensorio di fronte al Monte Amiata.

Come i migliori produttori di Brunello non utilizzano prodotti chimici e qui alle Ragnaie amano sottolineare che vengono seguite le regole dell' Agricoltura biologica. Questo è molto apprezzato anche dai clienti all'estero che sono sempre attenti a questi aspetti. Non si fa uso di chimica dannosa nè per pesticidi nè per fertilizzanti; si praticano invece inerbimenti di trifoglio e altre erbe che aiutano a rigenerare i terreni appesantiti dalle lavorazioni estive arricchendoli di sostanze organiche e penetrandoli in profondità con le radici delle varie specie seminate. Inoltre l’inerbimento impedisce l’erosione superficiale favorendo l’assorbimento dell’acqua da parte del suolo ed è habitat importante per molte specie di animali e insetti benefici per un ecosistema pieno di vita, essenziale alla salute dei vigneti.

Le vigne delle Ragnaie hanno un’età che varia dai 5 ai 40 anni e sono piantate su terreni nella zona centrale del comprensorio, con esposizione a sud-ovest, in direzione del mare. I vigneti hanno un’altitudine che varia tra i 530 e i 600 mt. Sono più freschi e per ottenere la maturazione completa delle uve si deve aspettare fino a metà ottobre, con tutti i rischi che ne conseguono, però regalano vini di eleganza e profumo eccezionali. I vigneti sono circondati da boschi, uliveti e dal un laghetto che rappresentano un habitat ideale per la fauna locale.

L'azienda è proprietaria anche di 3 appezzamenti nella zona di Castelnuovo dell’Abate, una delle più vocate del territorio ilcinese, la quale, negli ultimi anni, ha portato alla ribalta aziende e vini di qualità assoluta. I vigneti sono situati nella zona della vecchia cava d’onice e lungo la strada delle Misericordie.

Completano l'offerta un bellissimo agriturismo con piscina con qualche camera e diversi appartamenti in stile toscano e un ristorante in cui si può gustare tutto il sapore della cucina toscana accompagnato dai grandi vini dell'azienda.

 

 

I vini dell'az. agr. Le Ragnaie

Rosso di Montalcino doc 2010

Brunello di Montalcino docg 2007

Brunello di Montalcino Vecchie Vigne  2007