Soc. agr. Sartarelli

L'azienda è stata fondata negli anni '60 ed inizialmente si vendevano le uve ad altre cantine. Poi rendendosi probabilmente conto della qualità che le loro uve potevano raggiungere nel 1972 decidono di vinificare in proprio. Ed è stato un crescendo fino ad arrivare al riconoscimento della critica internazionale. Come già accennato nella presentazione del Balciana, nella sezione: Vino, l’azienda Sartarelli ha ricevuto premi importanti che hanno accresciuto il prestigio del verdicchio a livello mondiale.

Dal sito aziendale:  Nel 1999 l’azienda ha partecipato per la prima volta al concorso internazionale “International Wine Challenge” di Londra, organizzato dalla rivista specializzata “Wine Magazine”, con il vino Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore “Balciana” 1997. Alla competizione erano presenti 8.500 vini bianchi provenienti da 34 Paesi. Nella prima fase di degustazioni sono state assegnate circa 110 medaglie d'oro (una di queste al “Balciana”).  I vini aggiudicatari di tali medaglie sono passati così alla seconda fase di degustazioni, svoltasi per assegnare i trofei nazionali ed il trofeo del vino bianco. E' stato così che il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore “Balciana” 1997 si è aggiudicato i due seguenti premi: l'Italian White Wine Trophy ed il prestigioso WHITE WINE TROPHY.

A differenza dei Verdicchio di Cupramontana qui siamo sulla "rive gauche" dell'esino e per gli intenditori sarà interessante notare le differenze. I terreni e il microclima di questi vigneti influenzano il vino con una minor presenza di acido malico e la scelta aziendale è di non svolgere la malolattica per conservare al vino la sua prorompente freschezza.

L'azienda possiede i migliori cru della zona e in particolare i vigneti di Tralivio e Balciana. Queste due contrade hanno forti pendii che sono gestiti con inerbimento per mantenere alte le sostanze organiche e per evitare l'erosione del terreno.

L'abbassamento delle rese avviene già durante la potatura invernale con la limitazione delle gemme per pianta. Questo evita un sovraccarico per la pianta e il suo stress vegetativo. In maggio giugno poi si completa la selezione dei germogli e l'arieggiamento dei grappoli.

La vendemmia è manuale e con più passaggi, che per il Balciana arrivano fino a quattro.

 

 

 

 

Donatella Sartarelli e Patrizio ChiacchiariniI vini di Sartarelli

<< ... Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore doc - Tralivio

 

<< ... Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore doc - Balciana