Il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Cabernt Franc sono originari del sud-ovest della Francia nella zona del Medoc alla foce della Garonna. Lì danno risultati eccellenti e la loro qualità, unita all'abilità commerciale dei francesi ha portato attraverso i secoli, i vini di Bordeaux sulla tavola degli intenditori di tutto il mondo.

Alcuni grandi Chateaux, primo tra tutti il mitico Chateau Petrus, offrono sul mercato a prezzi inavvicinabili delle esecuzioni di Merlot in purezza che rasentano la perfezione e che hanno aiutato a creare un’immagine da favola intorno a questo vino. Ciò ne ha fatto uno status symbol per tutti i “billionaire” della terra e su questa scia è aumentata la sua domanda e la sua diffusione internazionale. Le sue caratteristiche morfologiche e la sua vigoria, come anche la sua resistenza alle malattie hanno contribuito alla sua rapida diffusione. Il Merlot presenta inoltre una buona adattabilità a tutti i terreni, e se questi non sono i più adatti a lui, darà sì un’abbondante produzione ma di vini ordinari. Là dove invece vi siano le condizioni ideali, può dare vini di straordinaria eleganza.

Tra i terroir che possono vantare risultati paragonabili per qualità, se non per caratteristiche, alla terra d’elezione francese troviamo in Italia sicuramente il Friuli con i Colli Orientali e il Collio. Qui il clima è fresco e le escursioni termiche buone. I profumi del vino potranno ricordare i frutti di bosco e potranno essere a volte leggermente erbacei. Solitamente non troviamo quelle note di marasca o prugna più tipiche della sovra maturazione o dei climi più caldi che si riscontrano a volte negli ottimi Merlot toscani.