Ars Vivendi

 

Montalcino

Sono diversi i produttori a Montalcino che varrebbe la pena conoscere e torneremo volentieri su questa zona di tanto in tanto.

Per questo speciale di Pasqua abbiamo selezionato due aziende che presentano proprio quelle caratteristiche di pregio presentate nella pagina del Territorio. Vigne eccellenti, coltivazione curatissima e sapiente lavoro in cantina. Il risultato è nel bicchiere.

Le vigne e le uve per il Rosso di Montalcino e per il Brunello sono le stesse, si tratta sempre di Sangiovese grosso al 100%. Ciò che farà dell'uva l'uno o l'altro vino è una decisione dell'azienda e viene pianificata a seconda dell'andamento di tanti fattori. I tempi di maturazione possono essere diversi nei vari vigneti per le diverse altitudini, le esposizioni, la tipologia dei terreni, i cloni di Sangiovese e altro ancora. Così al momento della potatura, chi cura le vigne, può decidere quante gemme lasciare per pianta anche in considerazione del fatto che si voglia avere il Rosso o il Brunello. Poi in vendemmia si va a monitorare la maturazione e i composti fenolici che sono molto importanti per la loro influenza sulle caratteristiche del vino quali il colore, l'astringenza e  il corpo. L'evoluzione di queste sostanze e il loro potenziale di estrazione permettono di gestire poi al meglio le uve in cantina, dove Brunello e Rosso prenderanno le loro definitive caratteristiche. Grande struttura e corpo per il Brunello, con un'ampiezza di profumi non comune che va dal fiore appassito al frutto in confettura, dalle note balsamiche alle più varie speziature. Fiori freschi e frutta matura, anche croccante invece nel più giovane Rosso che nella sua vivacità mantiene comunque una buona struttura e una bevibilità godibilissima.

I Brunello 2007, i Rosso 2010 e le Riserve 2006, sono stati degustati in anteprima a febbraio 2012 a "Benvenuto Brunello" e saranno presenti nelle guide del 2013. I punteggi attesi, secondo noi e secondo gli osservatori che hanno partecipato alla manifestazione sono molto alti. Questo è il momento migliore per mettersi in cantina qualche bottiglia preziosa, prima che escano le guide e che vadano a ruba questi prodotti, che sono destinati ad essere i protagonisti della prossima stagione.

 

Prodotti in vendita:

 

 

 

 

 

 

http://www.arsvivendiclub.it/vino-2.aspx